Search results for "Restituzione prospettica"
showing 9 items of 9 documents
Dall’immagine all’indagine: la restituzione prospettica da foto d’epoca per la ricostruzione della chiesa di San Michele a Trapani
2022
La Chiesa di San Michele a Trapani, piccolo edificio religioso di impianto parzialmente rinascimentale, è stata demolita alla fine degli anni’50 del Novecento; di essa rimangono poche informazioni storiche e grafiche; la memoria della chiesa è oggi affidata a poche immagini fotografiche che raffigurano scroci dell’interno e di un fronte esterno. La tecnica della restituzione prospettica di foto d’epoca per la ricostruzione virtuale di edifici scomparsi è stata con successo applicata in recenti ricerche. La restituzione prospettica con metodi digitali si stacca dal piano dell’immagine per giungere, a seguito della determinazione degli schemi prospettici, alla ricostruzione tridimensionale de…
Riannodare il passato e il presente con la restituzione prospettica: ricostruzione della perduta chiesa delle Stimmate di Palermo da foto d’archivio
2020
La restituzione prospettica appartiene di diritto al corpus disciplinare della geometria descrittiva, come problema inverso della prospettiva. In passato tale tecnica è stata utilizzata ben poche volte per la ricostruzione da immagini fotografiche di architetture e opere d’arte perdute; gli strumenti digitali per la rappresentazione offrono però l’opportunità di recuperare la restituzione prospettica come strumento efficace per la ricostruzione di monumenti perduti ritratti in foto d’epoca. Il caso studio prescelto è la chiesa delle Stimmate di Palermo, demolita alla fine del XIX secolo per la costruzione del Teatro Massimo. La chiesa ad aula era delimitata da pareti con nicchie arcuate poc…
La ricostruzione da immagini con tecniche di restituzione prospettica
2018
Il contributo è incentrato sulla ricostruzione di opere di architettura perdute da fotografie attraverso l’uso di tecniche di restituzione prospettica. Una breve introduzione illustra le ragioni che relegano la restituzione prospettica a un ruolo secondario nel contesto delle ricostruzioni virtuali; il paragrafo successivo illustra i risultati di un test sul confronto fra restituzione prospettica da singolo fotogramma e restituzione SfM. Il paragrafo conclusivo descrive la ricostruzione virtuale di una chiesa di Palermo, demolita nella prima metà del XX secolo e documentata da poche foto d’epoca. The paper focuses the 3D reconstruction of buildings that were destroyed during the World War I…
La ricostruzione della città perduta: l'Esposizione Nazionale di palermo (1891-1892)
2013
L'analisi e il ridisegno delle planimetrie di progetto e la restituzione prospettica di foto dell'epoca hanno condotto alla ricostruzione virtuale della volumetria e dei fronti esterni del Complesso dell'Esposizione Nazionale di Palermo del 1891. La ricostruzione è stata estesa al Padiglione delle Belle Arti, con l'inserimento di alcuni degli elementi esposti, rilevati con metodi laser scanning.
Dalla prospettiva dipinta alla fruizione virtuale 3D. Il San Girolamo nello Studio di Antonello da Messina.
2013
Il presente contributo propone, attraverso le tecniche della restituzione prospettica e l’esame comparativo di architetture coeve, una possibile configurazione dello spazio architettonico raffigurato da Antonello da Messina nel “San Girolamo nello studio”, finalizzata alla costruzione di un sistema interattivo per la sua fruizione virtuale.
LA RESTITUZIONE PROSPETTICA: TEORIA E APPLICAZIONI
2014
Una buona conoscenza, teorica ed operativa, del sistema proiettivo della prospettiva deve consentire, anche se talvolta con difficoltà di scelta e di applicazione, la comunicazione grafica intellegibile di ogni pensiero dello spazio geometrico articolato. Un’oculata gestione personale del bagaglio cognitivo, effettivamente disponibile e consapevolmente rispondente, di costruzioni geometriche codificate, deve fornire al pensiero del tridimensionale ogni supporto per ottenerne, nella proposta immagine bidimensionale la più certa e pronta veridicità. Il promotore dell’immagine, che pensa e disegna, e, il ricevitore, lettore e interprete, sono accomunati da una preparazione esecutiva e percetti…
Riannodare passato e presente con le foto d’archivio. Ricostruzione della chiesa delle Stimmate di Palermo
2021
La restituzione prospettica è stata pressoché ignorata nelle ricerche incentrate sulla ricostruzione di architetture e contesti urbani da foto d’archivio, a causa dell’ampio margine di approssimazione che caratterizzava il processo di restituzione condotto con gli strumenti tradizionali del disegno. Gli strumenti digitali per la rappresentazione riducono sensibilmente il margine di approssimazione e permettono di ricostruire direttamente nello spazio tridimensionale le opere che compaiono in una singola immagine fotografica. Il caso studio prescelto è la chiesa delle Stimmate di Palermo, demolita alla fine del XIX secolo per la costruzione del teatro Massimo, principale teatro lirico della …
Architetture perdute/Architetture ricostruite. Ricostruzioni virtuali attraverso la fotografia d’epoca: un caso studio
2013
I grandi eventi bellici, le intemperie e l'incuria dell'uomo hanno condotto alla rapida rovina di buona parte del patrimonio culturale; il presente contributo affronta il tema della documentazione del patrimonio culturale proponendo una metodologia di ricostruzione congetturale basata sull'uso di fonti iconografiche e su procedure di restituzione prospettica da fotografie d'epoca. Oggetto dello studio è il Castellammare di Palermo, demolito nel 1922 per volontà della stessa amministrazione comunale.
Il Castello a Mare di Palermo: ipotesi per una ricostruzione congetturale.
2012
Il contributo proposto è incentrato sull'impiego della fotografia per lo studio di architetture perdute o profondamente alterate nel tempo; vengono descritti gli esiti dello studio sul Castello a mare, nel quale le immagini fotografiche d’epoca sono state utilizzate per la formulazione di ipotesi ricostruttive, attraverso l’applicazione di consolidate metodologie di restituzione prospettica e l’uso di tecniche fotogrammetriche digitali.